GIRONE C

Risultati
C.R. Alta Vallagarina - Borgo 0-0
Lizzanella - Real Rovereto 1-1
Pizz. Torrefranca - Ravinense 1-3
Roncafort - Montevaccino 1-3
Stefano Orazi - Mattarello 1-2
Vallagarina - Martignano  2-4
 

Classifica

Squadra
Pt
Gare
Pen
Gv
Gn
Gp
Rf
Rs
Diff

1

Am. Mattarello
21 8 0 7 0 1 24 9 15

2

Borgo

20 8 0 6 2 0 27 10 17

3

Martignano
14 8 0 4 2 2 20 14 6

4

Lizzanella
13 8 0 3 4 1 15 10 5

5

C.R. Alta Vall.
12 8 0 3 3 2 10 8 2

6

Ravinense

12 8 0 4 0 4 20 25 -5

7

Real Rovereto

11 8 0 3 2 3 25 18 7

8

Stefano Orazi
8 8 0 2 2 4 14 17 -3

9

Roncafort
7 8 0 1 4 3 11 13 -2

10

Montevaccino
7 8 0 2 1

5

15 19 -4
11
Vallagarina
5 8 0 1 2 5 13 23 -10
12
Pizz. Torrefranca
3 8 0 1 0 7 10 38 -28
 

Classifica Marcatori

9 Claudio Dellamaria (BORGO), Massimo Galvani (MATTARELLO)
8 Franco Azzolini (REAL ROVERETO)
7

Andrea Cominelli (MARTIGNANO)

6

Marco Bongiovanni, Gabriele Rabarbari (REAL ROVERETO), Alessandro Spagnolli (VALLAGARINA)

5

Flavio Cattoi (LIZZANELLA), Michele Mosna (RAVINENSE), Mauro Galler (BORGO)

4

Alessandro Tenni (MARTIGNANO), Andrea Gerola (MATTARELLO), Giancarlo Bonella (BORGO), Massimo Coser (C.R. ALTA VALLAGARINA), Mauro Zortea, Sebastiano Paris (RAVINENSE), Diego Tomasi (MONTEVACCINO)

3

Paolo Ondertoller (C.R. ALTA VALLAGARINA), Gianandrea Laino, Andrea Bebber (STEFANO ORAZI), Egidio Galvan, Fiore Nicoletti (BORGO), Roberto Caldera (MATTARELLO), Robert Groff, Andrea Merz (RONCAFORT), Patrizio Pisoni (LIZZANELLA), Mirco Bortolotti (PIZZERIA TORREFRANCA)

2

Gabriele Mongera, Marco Pontalti (MARTIGNANO), Luca Plotegher (C.R. ALTA VALLAGARINA), Marco Pasquali, Gabriele Andreatta, Mirko Rigotti (MONTEVACCINO), Michele Bebber (STEFANO ORAZI),  Giuseppe Greco (PIZZERIA TORREFRANCA), Tiziano Moser (BORGO), Augusto Baldo, Andrea Tomasi, Massimo Pancheri (MATTARELLO), Silvano Giuliani, Francesco Bazzanella (RAVINENSE), Roberto Libera, Paolo Cosmaro (LIZZANELLA), Ivan Brunelli (REAL ROVERETO), Ivan Leoni (VALLAGARINA)

1

Luca Maccani, Alessandro Dascola, Luciano Iuni, Alessio Zambarda, Daniel Pegoretti (MARTIGNANO), Maurizio Marzadro (C.R. ALTA VALLAGARINA), Fabrizio Benedetti, Marco Groaz, Bruno Losa, Alessandro Zocca (PIZZERIA TORREFRANCA), Andrea Salgarolo, Massimo Salgarolo (MATTARELLO), Luigi Sorrentino (REAL ROVERETO), Davide Pernechele (BORGO), Roberto Fiorini, Gianni Zeni, Daniele Giordani, Matteo Marzadro (VALLAGARINA), Giancarlo Dalla Serra, Daniele Bortolotti, Tarcisio Moser, Maurizio Bebber, Matteo Tapparelli, Armando Tomasi (STEFANO ORAZI), Roberto Stanchina, Nicola Bazzanella (RAVINENSE), Lorenzo Simoncelli, Pierpaolo Omodeo (LIZZANELLA), Daniele Ravanelli, Claudio Miori, Michele Simonetti, Federico Chiarani, Federico Dalcanale (MONTEVACCINO), Severino Perenzoni, Sandro Conci, Fabio Capano, Luca Frizzera, Federico Parisi (RONCAFORT)

1 aut.

Walter Bisoffi (REAL ROVERETO PRO VALLAGARINA), Riccardo Segnana (BORGO PRO RAVINENSE), Patrick Sanzo (RAVINENSE PRO REAL ROVERETO), Alessandro Dascola (MARTIGNANO PRO LIZZANELLA), Mirko Rigotti (MONTEVACCINO PRO PIZZERIA TORREFRANCA), Alessandro Pegoretti (RONCAFORT PRO REAL ROVERETO)

 

Tabellini

C.R. ALTA VALLAGARINA - BORGO  0 - 0

CASSA RURALE ALTA VALLAGARINA

Volani; Andrighettoni, Franceschini; Eccher, Zuani L. (90° Ricciuti), Ridolfi (81° Pizzini); Marzadro, Girardelli, Coser M. (88° Coser F.), Plotegher (64° Pancheri), Nardon

A disposizione: 13 Ondertoller, 14 Dalprà, 15 Pizzini, 16 Pancheri, 17 Ricciuti, 18 Coser F.

Allenatore:  Silvano Zuani

BORGO

Furlan; Segnana, Pernechele; Zortea, Moser, Bebber; Bonella, Ferrai, Dellamaria, Galvan, Nicoletti F.

A disposizione: 12 Pagnusat, 13 Delucca, 14 Dalledonne, 15 Capraro, 16 Dalsasso, 17 Nicoletti G.

Allenatore:  Piergiorgio Dalsasso

Arbitro Signor Ivano Facchinelli di Trento
Marcatori  
Note

CALLIANO - Si incontrano oggi a Calliano due protagoniste degli ultimi campionati e la partita si preannuncia combattuta fin dall'inizio. Il Borgo per confermare la prima posizione di classifica, il Besenello per risalire a posizione più consona al proprio blasone visto la partenza non brillante di campionato. I primi dieci minuti non procurano grandi emozioni con le squadre che si studiano con fraseggi a centrocampo, poi il Borgo si fa vivo con due punizioni a lato dal limite al 14° e 15°. Al 17° grossa occasione per il Besenello di sbloccare la partita quando dopo una bella manovra Nardon si presenta in area di rigore solo davanti al portiere ma un esitazione è fatale e il portiere può liberare la propria area. Regna un certo nervosismo in campo che rende un po' brutta una partita che nelle passate sfide ha sempre regalato spettacolo e tanti gol. Al 35° lancio per Dellamaria che parte in sospetto fuorigioco, l'arbitro lascia correre e l'attaccante valsuganotto entrato in area calcia a colpo sicuro ma la palla sbatte sul palo alla sinistra del portiere Volani e poi la difesa besena libera; tre minuti più tardi da un'azione manovrata il Borgo si presenta in area, salva Volani in uscita. Al 41° da un cross di Nardon per il Besenello nasce un po' di scompiglio in area del Borgo e la squadra locale per poco non trova il vantaggio. Nella ripresa la musica non cambia e la partita prosegue su binari di nervosismo e quindi molto spigolosa; al 5° Andrighettoni centra dalla destra per l'accorrente Marzadro che invece di rimettere la palla al centro tenta un difficile colpo di testa all'angolino della porta del Borgo ma la palla esce anche se non di molto oltre la traversa. Reagisce di nuovo la squadra ospite che all'8° cerca la via del gol con la solita punizione dal limite con Dellamaria, che poi un minuto dopo si presenta in area con tiro ed ottima respinta di Volani che sulla ribattuta compie il miracolo respingendo il secondo tiro degli avanti valsuganotti. Il gioco prosegue con azioni da una parte e dall'altra ma senza che le due squadre creino grossi pericoli per i portieri. L'ultima occasione per entrambe le formazioni arriva all'ultimo minuto di gara quando un avanti del Borgo calcia alto in area di rigore un buon invito di un compagno e sul capovolgimento di fronte Marzadro per il Besenello si trova il pallone buono al limite dell'area ma anzichè provare la conclusione prova ad incunearsi in area con un tocco in avanti di testa ma favorisce l'intervento della difesa che libera. Finisce 0-0 una partita molto combattuta che è finita in ogni caso con un risultato a nostro modo di vedere giusto per quello che si è visto in campo. Complimenti al Borgo che si conferma ancora una volta ai vertici del campionato e complimenti al Besenello che è sicuramente stato all'altezza della situazione.  (Silvano Zuani)

LIZZANELLA - REAL ROVERETO  1 - 1

LIZZANELLA

 

REAL ROVERETO  
Arbitro Signor Vito Zambonin di San Michele all'Adige
Marcatori Patrizio Pisoni (L), Gabriele Rabarbari (RR)
Note  

PIZZ. TORREFRANCA - RAVINENSE  1 - 3

PIZZERIA TORREFRANCA

 

 
RAVINENSE  
Arbitro Signor Franco Nones di Scurelle
Marcatori

Mirco Bortolotti (PT), Sebastiano Paris (R), Mauro Zortea (R), Francesco Bazzanella (R)

Note

 

RONCAFORT - MONTEVACCINO  1 - 3

RONCAFORT

Scontrino; Capano, Tomasi N.; Paoli, Conci Sa., Pegoretti; Perenzoni, Groff, Merz, Frizzera, Marighetti

A disposizione: 12 D'Alessandro, 13 Lucin, 14 Parisi, 15 Boninsegna, 16 Martini

Allenatore:  Mario Lelli

MONTEVACCINO

Mirko Rigotti

Guetti; Ravanelli, Corn D. (Hausbergher); Degasperi (Dalcanale), Pasolli M., Pasolli E.; Simonetti (Miori), Leonardi M. (Andreatta), Tomasi D. (Trentin), Rigotti, Pasquali (Pontalti)

A disposizione: 13 Hausbergher, 14 Dalcanale, 15 Miori, 16 Andreatta, 17 Trentin, 18 Pontalti

Allenatore:  Vincenzo Roat

Arbitro Signor Tarcisio Malfer di Dro
Marcatori

Andrea Merz (R), Diego Tomasi (M), Gabriele Andreatta (M), Mirko Rigotti (M)

Note

GARDOLO - Il Roncafort per confermare la roboante vittoria con la Pizzeria Torrefranca. Per confermare gioco, mentalità e voglia di vincere. Tante apprensioni prima della partita, ma anche tanta consapevolezza di quanto si possa fare. Arriverà, per il Montevaccino, una vittoria: la seconda, consecutiva, dopo quella di sette giorni prima con il Torrefranca; una vittoria che porta un po' più di serenità ed appaga per il buon lavoro fatto in questa prima parte della stagione. Anche per quest'oggi non ha problemi di formazione mister Roat, che può disporre di diciassette giocatori, nonostante alcuni infortunati. Serata mite e terreno in buone condizioni, nonostante sia appesantito per la forte pioggia caduta negli ultimi giorni. Si preannuncia una gara equilibrata, e fin dalle prime battute le previsioni vengono confermate. Parte un po' meglio, soprattutto in mezzo al campo, il Roncafort. Ma la gara si rivela essere molto combattuta in mezzo al campo, ed entrambe le difese riescono a comportarsi bene a fronte delle avanzate offensive avversarie. Non sono molte le occasioni create, e per questo può essere una singola giocata a fare la differenza. Verso la mezz'ora è l'attaccante del Montevaccino Tomasi a sbloccare la partita: il bomber montese si ritrova la palla fra i piedi a pochi metri dalla linea di porta e con grande freddezza porta in vantaggio la propria squadra. Per lui il quarto gol in tre partite. Il Roncafort però non sta a guardare e pochi minuti dopo si riporta in parità: su un contropiede derivante da un calcio d'angolo per il Montevaccino, Merz trova impreparata la retroguardia montese, che con un clamoroso errore lascia all'attaccante del Roncafort la possibilità di segnare. Termina così con il risultato di 1-1 il primo tempo, seppur il Montevaccino abbia fatto vedere qualcosa in più. Ma nella seconda frazione invece parte bene il Roncafort, mentre il Montevaccino rimane a lungo con la testa negli spogliatoi: la bella squadra che anche quest'oggi nel primo tempo aveva giocato bene, sembra essere svanita da un momento all'altro. Gli attaccanti locali hanno sui piedi alcune limpide occasioni per portare la propria squadra in vantaggio: ma fra sfortuna e mancanza di freddezza sotto porta il gol non arriva. Con il passare dei minuti così il Montevaccino riesce ad uscire piano piano da questa pressione e a ritornare a farsi pericoloso nell'area avversaria. E a circa venti minuti dal termine si porta nuovamente in vantaggio. Andreatta, lasciato su un calcio d'angolo libero in area, schiaccia bene di testa sul secondo palo per il gol del 2-1. Grande gioia in campo e sugli spalti, dove sono presenti diversi supporter gialloblu. Il Roncafort sembra accusare il colpo e non riesce a reagire con determinazione. Il Montevaccino invece cerca innanzitutto di difendersi, per poi ripartire in velocità. E proprio grazie a questo aspetto arriva il gol del 3-1, che di fatto chiude la partita. Passaggio di Pasquali per Rigotti, che scatta sul filo del fuorigioco e a tu per tu con il portiere locale insacca di precisione. Per lui il secondo gol in questo campionato. A questo punto la partita non ha più nulla da dire, con il Montevaccino che riesce a difendersi, mentre il Roncafort, probabilmente anche stanco fisicamente, non è in grado di reagire. Finisce così con il risultato di 3-1 per la formazione ospite, che con questa vittoria si porta a 7 punti e affianca proprio il Roncafort. Per come è stata giocata, probabilmente una delle vittorie più belle del Montevaccino. Nel primo tempo infatti si è vista la capacità di creare e di cercare di condurre il gioco. Nel secondo invece le attenzioni maggiori sono state dedicate alla fase difensiva, visto che l'avversario era partito forte. Quindi infine la capacità di colpire sfruttando le non molte occasioni limpide create. Una vittoria che porta punti e da molto morale.  (Edoardo Pasolli)

STEFANO ORAZI - MATTARELLO  1 - 2

STEFANO ORAZI

 

MATTARELLO

Landrini; Lorenzi (75° Salgarolo A.), Petrovic; Pezzei, Tamanini (75° Miorandi), Gerola; Tomasi (50° Cristofoletti), Salgarolo M. (55° Cornacchia), Pancheri (70° Baldo), Caldera, Galvani

A disposizione: 13 Salgarolo A., 14 Miorandi, 15 Cristofoletti, 16 Cornacchia, 17 Baldo

Allenatore:  Eduardo Altemar

Arbitro Signor Walter Deola di Magrè
Marcatori Armando Tomasi (SO), Massimo Galvani (2) (M)
Note

MEANO - Ancora lui, Massimo Galvani. Oramai va a segno con incredibile costanza, infatti ha già realizzato otto gol nelle ultime sei partite: una media impressionante. L'ultima doppietta ieri sera, in un campo, quello di Meano, dove anche una compagine di pulcini farebbe fatica a giocare viste le mini dimensioni del terreno di giuoco. Partita bruttina su un campo come detto che lascia poco al bel gioco viste le dimensioni. Una partita che fatica a decollare grazie a delle compagini chiuse più preoccupate forse a difendere che ad offendere. Così i portieri sono impegnati solo nel lavoro di normale routine, fino però all' 1 a 0 del Mattarello; quando infatti sulla sinistra si sviluppa un'azione sapientemente giostrata dal duo Tomasi-Petrovic che mette in mezzo dove Galvani con un delizioso pallonetto riesce ad eludere l'intervento del portiere ed insacca l'uno a zero. Poco dopo l'arbitro fischia la fine di un primo tempo non bellissimo ma combattuto. Nella ripresa nemmeno il tempo di rischierarsi in campo che lo Stefano Orazi (nome dei padroni di casa) pareggia grazie ad un'invenzione del centravanti che con un colpo di tacco alza la palla per il colpo di testa a pochi passi dalla porta del compagno. Gli ospiti sono visibilmente scossi, ma la partita viaggia tranquilla verso la fine. Quando l'orologio segna ottantesimo minuto la compagine di Meano ha l'occasione per chiudere la partita con un violento tiro scoccato dal limite, ma Landrini ha il guizzo giusto per opporsi. Gol sbagliato, gol subito recita la legge del calcio; ed infatti da lì a poco un incursione in area di Gerola semina il panico, ma mentre quest'ultimo viene (probabilmente) affrontato irregolarmente riesce a servire Galvani che raddoppia e regala la vittoria finale.  (Emanuel Tamanini)

VALLAGARINA - MARTIGNANO  2 - 4

VALLAGARINA

Gasperotti; Fiorini R., Grandi; Ciaghi, Kircanski, Cavalieri M.; Marzadro, Leoni, Spagnolli, Zeni, Toniatti

A disposizione: 13 Manica, 14 Fiorini M., 15 Giordani, 16 Parisi, 17 Cavalieri N., 18 Barbiero

Allenatore:  Diego Parisi

MARTIGNANO

Zambarda torna al gol

Pedrini; Moser W. (30° Pegoretti), Cozzini; Maccani, Moser F. (46° Battisti), Dalprà; Iuni, Franceschi (65° Dascola), Zambarda (57° Tenni), Cominelli, Pontalti

A disposizione: 13 Battisti, 14 Pegoretti, 15 Tenni, 16 Dascola

Allenatore:  Michele Leonardi

Arbitro Signor Silvano Cassini di Bolzano
Marcatori

9° Alessandro Spagnolli (V), 45° Matteo Marzadro (V), 47° Alessio Zambarda (M), 67° Daniel Pegoretti (M), 73° Alessandro Tenni (M), 85° Andrea Cominelli (M)

Note

NOGAREDO - Terza vittoria consecutiva per il Martignano che, in attesa della sfida tra Lizzanella e Real Rovereto, si gode il terzo posto in vista del durissimo trittico di partite (Mattarello - Borgo - Real Rovereto) che concluderà il girone di andata. Medesimo risultato della settimana scorsa contro lo Stefano Orazi (4-2), ma maturato in circostanze completamente diverse: sotto di due reti, nel secondo tempo i rosa nero trovano lo spirito giusto per rimontare e infine superare i lagarini. Nell'euforia generale per la vittoria c'è però da segnalare una parentesi davvero brutta: in seguito ad uno scontro di gioco Walter Moser ha riportato una sospetta lesione dei legamenti del ginocchio sinistro. Se la diagnosi sarà confermata, per il difensore la stagione sarà senz'altro finita: non ci resta che augurargli un enorme in bocca al lupo. Per questa gara mister Leonardi schiera in difesa, da destra a sinistra, Walter Moser, Dalprà, Fabio Moser e Cozzini; a centrocampo Pontalti, Franceschi, Maccani e Iuni; duo d'attacco formato da Zambarda e Cominelli. Partono subito bene i padroni di casa che dopo varie incursioni offensive trovano il gol del vantaggio già al 9° con un perfetto destro incrociato di Spagnolli che si insacca fra palo e portiere: una doccia fredda per il Martignano che, oltre a soffrire l'avvio arrembante dei lagarini, deve anche fare i conti con un terreno di gioco dalla dimensioni al limite del regolamento che non permettono un ampio respiro alla manovra. La reazione del Martignano è affidata ad una punizione di poco sopra la traversa di Pontalti e a poche altre iniziative degli avanti rosa nero che però non trovano mai lo specchio della porta; l'occasione più ghiotta per recuperare il gol di svantaggio capita sui piedi di Cominelli che, solo davanti al portiere, smorza troppo il suo sinistro che comunque va a finire di poco a lato. La partita prosegue con un gioco decisamente confuso nella zona centrale del campo e con un Martignano incapace di costruire e con poco mordente. Sul finire della prima frazione arriva così la rete del doppio vanatggio per il Vallagarina: punizione battuta dalla sinistra che si stampa sulla traversa, difesa rosa nero immobile e palla che va a finire sui piedi di Marzadro, il quale non deve fare altro che insaccare di prepotenza. La gara sembra ormai compromessa, ma usciti dagli spogliatoi i giocatori del Martignano sembrano intenzionati a giocare tutta un'altra partita e così infatti accade: l'inserimento già nel primo tempo di Pegoretti sulla fascia destra (al posto dello sfortunato Walter Moser) dà maggiore brio alla manovra e proprio da un suo preciso lancio nasce, al 2° minuto della ripresa, la rete del 2 a 1: la palla ben calibrata dal centrocampista rosa nero scavalca la difesa del Vallagarina e imbecca perfettamente Zambarda che a tu per tu col portiere non sbaglia e insacca. Primo gol stagionale per Alessio Zambarda e partita che si riapre. La vena ispiratrice di Pegoretti però non si esaurisce e al 67° è proprio lui a portare in parità la partita: molto intelligentemente Dascola (subentrato da poco a Franceschi), su punizione, fa filtrare al centro dell'area una palla bassa sulla quale irrompe Pegoretti che con un pregevole tocco fa scivolare la sfera nell'angolino basso del secondo palo. La formazione di casa sembra stordita dal ritorno del Martignano e non riesce più a produrre azioni offensive; cinque minuti più tardi, al 73°, arriva così la rete del sorpasso: sempre Pegoretti dalla fascia destra lascia partire un cross sul quale Tenni è il più lesto di tutti ad avventarsi di testa. La palla, toccando la traversa, entra in rete alle spalle di Gasperotti. A cinque minuti dal termine è Andrea Cominelli a chiudere definitivamente i conti  con una precisa punizione di sinistro che va ad infilarsi vicino al palo più lontano della porta lagarina; il capocannoniere porta così a quattro il numero di partite consecutive in cui va in rete. Il finale è lasciato alla formazione del Vallagarina che non demorde e cerca comunque di accorciare le distanze, ma un attento Pedrini e la stanchezza ormai imperante permettono che il risultato non cambi più fino al triplice fischio finale del signor Cassini. Finisce così 4 a 2 un match che dopo i primi 45 minuti sembrava ormai compromesso, ma che invece con grinta e determinazione i giocatori rosa nero sono riusciti a ribaltare. E adesso ci attende la capolista Mattarello.  (Michele Leonardi)