Dodicesima giornata (11 marzo 2006)

Risultati
Vallagarina - Bassa Anaunia 1-1
Real Mattarello - Bar Centrale Cles 4-3
Flamingo Cles - C.R. Alta Vall. 1-2
Avio Calcio - Lizzanella 1-1
Riposa:   Martignano
 

Classifica

Squadra
Pt
Gare
Pen
Gv
Gn
Gp
Rf
Rs
Diff

1

Avio Calcio
26 11 0 8 2 1 23 9 14

2

Real Mattarello
21 11 0 6 3 2 22 17 5

3

Lizzanella
19 11 0 5 4 2 18 13 5

4

C.R. Alta Vall.

17 10 0 4 5 1 15 10 5

5

Flamingo Cles

15 11 0 4 3 4 9 9 0

6

Bar Centr. Cles

14 10 0 4 2 4 17 19 -2

7

Bassa Anaunia

9 11 0 2 3 6 17 19 -2

8

Martignano
7 10 0 2 1 7 8 14 -6

9

Vallagarina

4 11 0 1 1 9 10 29 -19
 

Classifica Marcatori

8 Michele Borghesi (BAR CENTRALE CLES)
7

Roberto Caldera (REAL MATTARELLO)

5

Mauro Debiasi, Daniele Morani (AVIO CALCIO), Denny Vesci (BAR CENTRALE CLES), Vincenzo Paoluzi (BASSA ANAUNIA), Fulvio Ravelli (FLAMINGO CLES), Flavio Cattoi, Patrizio Pisoni (LIZZANELLA), Thomas Pizzini (VALLAGARINA)

4

Claudio Andrighettoni, Luca Plotegher (CASSA RURALE ALTA VALLAGARINA), Michele Bottura (REAL MATTARELLO)

3

Luca Furlani (MARTIGNANO), Fabio Orben, Luigi Zomer (AVIO CALCIO), Nicola Tait, Emanuele Turri (BASSA ANAUNIA), Gabriele Rabarbari (LIZZANELLA), Massimo Pancheri, Miodrag Petrovic (REAL MATTARELLO)

2

Paolo Baroni, Giorgio Deimichei (AVIO CALCIO), Aldo Menapace (BAR CENTRALE CLES), Paolo Bertoluzza (BASSA ANAUNIA), Alessandro Spagnolli (CASSA RURALE ALTA VALLAGARINA), Luciano Fondriest (FLAMINGO CLES), Salvatore Migliazza (LIZZANELLA), Amos Cristoforetti (REAL MATTARELLO), Hans Festi (VALLAGARINA)

1

Giuseppe Dascola, Luca Maccani, Marco Pontalti, Mauro Tomasi, Alessio Zambarda (MARTIGNANO), Fulvio Fracchetti, Luigi Gasparini, Gino Pasini (AVIO CALCIO), Mirko Ruatti, Umberto Vitiello (BAR CENTRALE CLES), Massimo Eccher, Marino Schito, Marco Webber, Alex Zanon (BASSA ANAUNIA), Marco Comper, Massimo Coser, Matteo Girardelli, Paolo Maule, Alessio Volani (CASSA RURALE ALTA VALLAGARINA), Franco Iachelini, Fabrizio Inama (FLAMINGO CLES), Nicola Gottardi, Simone Lorandi, Giuliano Tamburini (LIZZANELLA), Massimo Salgarolo (REAL MATTARELLO), Miriano Cavalieri, Matteo Fiorini, Ivan Leoni (VALLAGARINA)

1 aut.

Marco Debiasi (AVIO CALCIO PRO REAL MATTARELLO), Costantino Manzotti (BAR CENTRALE CLES PRO REAL MATTARELLO)

 

Tabellini

VALLAGARINA - BASSA ANAUNIA  1 - 1

VALLAGARINA

 

BASSA ANAUNIA

 
Arbitro Signor Flavio Chiarani di Dro
Marcatori 30° Emanuele Turri (BA), 80° Thomas Pizzini (V)
Note  

REAL MATTARELLO - BAR CEN. CLES  4 - 3

REAL MATTARELLO

Landrini; Salgarolo A. (80° Forti),  Pezzei; Peric (75° Lalicata),  Galvani, Salgarolo M.; Cristoforetti, Pancheri, Fimognari (76° Miorandi), Caldera, Bottura

A disposizione: 13 Forti, 14 Lalicata, 15 Miorandi

Allenatore:  Giuseppe Tommasino

BAR CENTRALE CLES

Rizzi; Prioli, Vielmetti; Pangrazzi, Manzotti, Poda; Menapace, Ruatti, Borghesi, Vesci, Vitiello

A disposizione: 13 Chilovi

Allenatore:  Antonio Ricaldone

Arbitro Signor Walter Deola di Magrè
Marcatori

10° e 55° Michele Bottura (RM), 15° autorete di Costantino Manzotti (RM), 20° e 40° Michele Borghesi (BC), 30° Roberto Caldera (RM), 35° Aldo Menapace (BC)

Note

MATTARELLO - Sette gol, altrettante occasioni da rete per una partita che di certo non ha stufato il pubblico, non numeroso per la verità. Dopo cinque minuti di gioco si contavano già un'occasione per parte, ed una parata a testa per entrambi i portieri. Era però il Mattarello a rompere gli indugi e passare in vantaggio al 10° del primo tempo; su un cross di Pancheri era bravo Bottura in area a controllare e battere il portiere ospite. Sembrava stordita la squadra nonesa, ed anche se non meritava, il Mattarello dopo cinque minuti raddoppiava: cross dalla destra di Fimognari, sulla palla interveniva un difensore che maldestramente colpiva ed infilava nella propria porta. Due gol di scarto erano forse una punizione severa per la mole di gioco fin qui fatta dagli ospiti, che al 20° riuscivano ad accorciare le distanze con Borghesi che colpiva indisturbato a centro area un pallone proveniente da un cross dalla destra. I padroni di casa sembravano intimoriti ma riuscivano al 30° a siglare il terzo gol: era Caldera che dopo l'ennesima percussione centrale, dal limite dell'area lasciava partire un tiro che non dava scampo a Rizzi. Pronta reazione ospite che nel giro di dieci minuti pareggia; prima era Menapace ad accorciare di testa riprendendo la respinta della traversa su un cross dalla fascia destra, quindi completava l'aggancio Borghesi al 40°. Il tè ristoratore permetteva ai padroni di casa di riordinare un pò le idee, e di ripresentarsi in campo un pò più ordinati e meno confusi. Al 10° del secondo tempo un tiro dal limite di Salgarolo non viene trattenuto dal portiere noneso e per Bottura in agguato non è difficile depositare in porta quello che alla fine risulta essere il gol decisivo. Fino al 90° si sono susseguite azioni con continui capovolgimenti di fronte ed entrambe le squadre hanno avuto la palla buona per la marcatura ma vuoi per le parate dei portieri, vuoi per la scarsa mira degli attaccanti, il risultato non è più cambiato.  (Eros Pezzei)

FLAMINGO CLES - C.R. ALTA VALL.  1 - 2

FLAMINGO CLES

Dalrì; Faes, Taller; Mendini, Di Tommaso, Fumagalli; Stanchina, Menapace, Ravelli, Dallago, Iachelini

A disposizione: 12 Rigatti, 13 Fondriest, 14 Gentilini, 15 Facinelli

Allenatore:  Alberto Di Tommaso

CASSA RURALE ALTA VALLAGARINA

Volani; Marzari, Maule (85° Zuani L.); Ricciuti, Coser (70° Plotegher), Pizzini; Marzadro, Ferrari (60° Girardelli), Spagnolli, Ondertoller, Eccher

A disposizione: 13 Zuani L., 14 Girardelli, 15 Plotegher

Allenatore:  Silvano Zuani

Arbitro Signor Walter Deola di Magrè
Marcatori

50° Paolo Maule (CRAV), 66° ? (FC), 84° Luca Plotegher (CRAV)

Note  

AVIO CALCIO - LIZZANELLA  1 - 1

AVIO CALCIO

Fiorini; Zendri M., Debiasi Mar.; Tomasoni, Zocca, Deimichei Gio.; Morani, Zendri G. (Deimichei S.), Zomer, Orben, Pasini (Deimichei Giu.)

A disposizione: 13 Deimichei Giu., 14 Deimichei S.

Allenatore:  Luca Calliari

LIZZANELLA

Campagna; Previdi (46° Simoncelli), Gasperini; Cazzanelli, Lorandi, Migliazza; Luciano, Omodeo, Libera, Pisoni, Cattoi (73° Tamburini)

A disposizione: 13 Gottardi, 14 Tamburini, 15 Simoncelli

Allenatore:  Matteo Barozzi

Arbitro Signor Ivano Facchinelli di Trento
Marcatori 21° Luigi Zomer (A), 33° Patrizio Pisoni (L)
Note

AVIO - Partita sulla carta molto equilibrata visto che le due squadre sono al vertice della classifica e all’andata, dopo una bella e combattuta partita, il risultato finale fu un pareggio. Serata fredda, campo in buone condizioni. Il primo tempo inizia con l’Avio che fa la partita mentre il Lizzanella si difende bene ed ordinatamente senza correre nessun pericolo. Infatti per i primi venti minuti è un gran gioco a centrocampo senza conclusioni degne di nota. Al 20° minuto è il Lizzanella che con una bella azione di rimessa sfiora il gol di testa con Pisoni che manda fuori di un soffio. Come da buona regola del calcio... gol sbagliato gol subito…, nell’azione successiva (21° minuto) è l’Avio a portarsi in vantaggio con una bel colpo di testa che si insacca alle spalle del portiere Campagna. Il Lizzanella però non ci sta e infatti circa dieci minuti dopo (33° minuto) bomber Pisoni, specializzato in punizioni, realizza proprio su splendido calcio da fermo il gol del meritato pareggio infilando imparabilmente il portiere locale. Poco dopo è ancora il Lizzanella su punizione che potrebbe raddoppiare ma questa volta Pisoni non è così preciso. Il primo tempo finisce senza altre azioni degne di nota. Il secondo tempo inizia con il Lizzanella che scende in campo con Simoncelli al posto di Previdi, uscito per il riacutizzarsi di un dolore accusato già nella partita precedente contro il Mattarello. Il secondo tempo è sulla falsa riga del primo tempo con il Lizzanella un po’ più intraprendente. Per i primi venti minuti ci sono da segnalare solo alcune conclusioni da entrambe le parti che però non impensieriscono i rispettivi portieri, poi verso il 25° minuto è il Lizzanella che va vicinissimo al gol grazie ad una violentissima e bella conclusione dalla distanza di Luciano che colpisce il palo con il portiere battuto; la palla rimane in gioco ma Pisoni non è lesto a ribattere in rete. Al 28°minuto del secondo tempo il Lizzanella sostituisce un evanescente Cattoi, anche perché poco fornito di palle giocabili, con Tamburini che si fa subito notare per una bella conclusione ben parata dal portiere locale. Da qui alla fine non ci sono da segnalare azioni degne di nota a parte due fuori gioco inesistenti, uno per parte, segnalati dall’arbitro che in ogni caso ha diretto discretamente la partita. Il risultato è fondamentalmente giusto, forse ai punti, per rubare un termine al pugilato, meritava qualcosina di più il Lizzanella. Come da premessa è stata una bella partita equilibrata tra due formazioni che si rispettano e che sanno giocare un calcio corretto e bello.  (Matteo Barozzi)