Dodicesima giornata (10 marzo 2007)

Risultati
Segata Sopramonte - Borgo 0-1
Ravinense - Audace 2-1
Calceranica - Fornace 0-4
Mattarello - Martignano 1-3
Riposa:   Oltrefersina
 

Classifica

Squadra
Pt
Gare
Pen
Gv
Gn
Gp
Rf
Rs
Diff

1

Borgo

26 11 0 8 2 1 43 11 32

2

Segata Sopr.

22 10 0 7 1 2 26 5 21

3

Martignano

22 10 0 7 1 2 23 12 11

4

Ravinense
20 11 0 6 2 3 28 13 15

5

Fornace

18 11 0 5 3 3 22 13 9

6

Oltrefersina
12 10 0 4 0 6 11 25 -14

7

Calceranica

7 11 0 2 1 8 14 43 -29

8

Mattarello

5 11 0 1 2 8 12 33 -21

9

Audace
5 11 0 1 2 8 7 31 -24
 

Classifica Marcatori

9 Stefano Pooli (RAVINENSE)
8

Fernando Campregher (CALCERANICA), Thomas Colonelli (FORNACE), Luca Agostini (SEGATA SOPRAMONTE)

7

Aldo Giovannini (FORNACE), Federico Chistè (SEGATA SOPRAMONTE)

6

Nicola Sandri (MARTIGNANO), Fabio Maniotti (BORGO)

5

Giancarlo Bonella, Ruggero Felicetti, Massimo Gianesini, Marco Trintinaglia (BORGO), Giorgio Mattivi (FORNACE), Simone Zanol (RAVINENSE)

4

Luca Furlani (MARTIGNANO), Egidio Galvan (BORGO), Daniele Di Gregorio (OLTREFERSINA), Francesco Bazzanella, Roberto Caldera, Mauro Zortea (RAVINENSE)

3

Mauro Tomasi (MARTIGNANO), Paolo Strosio (BORGO), Augusto Baldo (MATTARELLO), Armando Segata, Roberto Agostini (SEGATA SOPRAMONTE)

2

Pietro Franceschi, Luciano Iuni, Gianluca Leonardi (MARTIGNANO), Nicola Ghesla (AUDACE), Tiziano Moser, Fiore Nicoletti, Franco Stefani (BORGO), Daniele Bertoldi (CALCERANICA), Massimiliano Adami (FORNACE), Davide Brugna (MATTARELLO), Alessandro Lorenzi (OLTREFERSINA),  Mariano Segata (SEGATA SOPRAMONTE)

1

Christian Dalprà, Giuseppe Dascola, Luca Maccani, Marco Pontalti (MARTIGNANO), Diego Casagrande, Afrim Dalipi, Marco Lucchi, Enzo Martinelli, Benedetto Princiotta (AUDACE), Roberto Calloni, Davide Pernechele, Pieraldo Segnana, Paolo Trintinaglia (BORGO), Giorgio Fruet, Andrea Peretto, Ermanno Tartarotti, Mattia Valler (CALCERANICA), Rudi Calliari, Fabrizio Coser, Alessio Larentis, Luigi Maroni, Sebastiano Paris, Michele Perri, Luigi Sorrentino (MATTARELLO), Daniele Angeli, Stefano Filippozzi, Andrea Fontanari II, Eric Pintarelli, Tommaso Mosna (OLTREFERSINA), Silvano Giuliani, Michele Mosna (RAVINENSE), Daniele Agostini, Alessandro Linardi, Angelo Vivori (SEGATA SOPRAMONTE)

1 aut.  
 

Tabellini

SEGATA SOPR. - BORGO  0 - 1

SEGATA SOPRAMONTE

 

BORGO

Campestrini; Segnana, Pernechele; Romagna, Moser, Bebber; Maniotti, Galvan, Trintinaglia M., Felicetti, Nicoletti

A disposizione: 13 Calloni, 14 Stefani, 15 Strosio, 16 Capraro, 17 Denicolò, 18 Trintinaglia P.

Allenatore:  Massimo Dalledonne

Arbitro Signor Walter Deola di Magrè
Marcatori 40° Marco Trintinaglia (B)
Note

SOPRAMONTE - Dopo tre mesi di pausa invernale riparte il campionato amatori e il calendario mette subito di fronte Sopramonte e Borgo, le due squadre che ambiscono a vincere il girone. Il Borgo si presenta un po' a corto di preparazione e specialmente con gli uomini contati. In difesa manca Zortea, a centrocampo Ferrai, Segnana P. e Gianesini, in attacco Bonella. Mister Dalledonne deve così inventarsi una formazione degna per fronteggiare i forti avversari. Galvan viene dirottato in mediana, lasciando in avanti il solo Trintinaglia, con Felicetti, Nicoletti e Maniotti ad inserirsi. La partita risulta molto equilibrata e combattuta, specialmente a centrocampo. Al 25° incredibile occasione per il Borgo, con Trintinaglia che si libera dell'avversario in area e a tu per tu con il portiere già disteso calcia fuori. Rovesciamento di fronte e succede l'incredibile. Calcio di rigore nettissimo per il Sopramonte, ma l'attaccante locale si fa ipnotizzare dal bravo Campestrini; palla ripresa dall'attaccante, che si tuffa in area senza nessun contatto e per l'arbitro è ancora rigore. Dal dischetto si presenta un nuovo rigorista, che colpisce il palo. Il Borgo non ci sta e ribatte colpo su colpo. Al 40° Felicetti recupera palla e fa partire un gran tiro che il portiere respinge sull'accorrente Trintinaglia, che insacca. Nelle ripresa i borghigiani calano vistosamente, lasciando l'iniziativa territoriale al Sopramonte, che però a parte un colpo di testa e diverse punizioni dal limite non riescono mai ad impensierire l'attento Campestrini. Come all'andata, quando il Sopramonte espugnò Borgo, il risultato più giusto sarebbe stato il pareggio. Comnque due belle squadre, che sicuramente sapranno togliersi anche quest'anno delle belle soddisfazioni. Buono l'arbitraggio del signor Deola, anche se in più di un'occasione è sembrato avere un occhio di riguardo per i padroni di casa.  (Egidio Galvan)

RAVINENSE - AUDACE  2 - 1

RAVINENSE  
AUDACE  
Arbitro Signor Orazio Moles di Trento
Marcatori

Stefano Pooli (R), Simone Zanol (R), Diego Casagrande (A)

Note  

CALCERANICA - FORNACE  0 - 4

CALCERANICA Furlani; Gottardi (35°  D’Agostino), Vinciguerra; Tasin, Micheloni (46° Valler), Marchi; Fruet (46° Rasile), Peretto (46° Tartarotti B.), Campregher, Zimmari, Tartarotti E. (46° Valcanover)

A disposizione: 13 D'Agostino, 14 Valler, 15 Rasile, 16 Tartarotti B., 17 Valcanover

Allenatore:  Francesco Gremes

FORNACE

Prada; Broseghini, Mattivi; Segatta, Dalena, Furlani; Ceschini, Dorigoni, Colonnelli, Simonelli, Perremuto

A disposizione: 13 Gius, 14 Giovannini, 15 Peroni, 16 Schneider, 17 Masiero, 18 Adami

Allenatore:  Massimiliano Ceschini

Arbitro Signor Alberto Chiti di Bolzano
Marcatori Aldo Giovannini (3) (F), Thomas Colonelli (F)
Note

CALCERANICA - Partita equilibrata solo nei primi dieci minuti, la squadra ospite dimostra di essere più in palla e più compatta della compagine gialloverde di casa e il risultato finale è bugiardo solo nelle proporzioni, nel senso che forse la squadra di casa meritava almeno la segnatura della bandiera. Il vantaggio arriva dopo soli dieci minuti quando Colonnelli stacca su tutti a centro area e di testa infila un bel cross su calcio di punizione ben indirizzato sul dischetto del rigore. La squadra gialloverde è incapace di reagire e lascia il pallino del gioco agli ospiti per lunghi tratti che dimostrano di essere più ordinati a centrocampo e meno confusionari nella manovra. In pratica non succede nulla fino al 25° allorchè Giovannini (che sarà il mattatore della serata con ben tre reti) sfrutta un'indecisione della difesa del Calceranica con la palla che, su svarione dei due centrali, giunge a Colonnelli il quale, sbarazzatosi di Furlani in uscita disperata, da posizione decentrata centra verso il dischetto del rigore permettendo a Giovannini una comoda conclusione a porta vuota. I gialloverdi sono scossi e rischiano di capitolare nuovamente un minuto dopo quando un azzardato retropassaggio verso il portiere serve involontariamente Colonnelli che però tutto solo davanti a Furlani spreca mettendo a lato. Ci si attenderebbe la reazione dei padroni di casa ed invece su azione rapida di contropiede Giovannini recupera una corta respinta di Furlani in uscita dalla area e lo trafigge con uno splendido pallonetto (di pregevole fattura) dai trentacinque metri e così decreta il termine dei primi quarantacinque minuti di gioco, che vedono gli ospiti meritatamente in vantaggio e i padroni di casa che danno l’impressione di essere senz’anima e un po’ molli sulle gambe. La ripresa vede il Calceranica rinnovato nelle file ed infatti sono ben cinque le sostituzioni ma la situazione cambia di poco, con gli ospiti che continuano ad imperversare in lungo ed in largo fino al decimo minuto della frazione quando Marchi con una punizione da fuori incoccia il palo e si capisce forse che l’inerzia della partita potrebbe cambiare, ovviamente non per quel che riguarda il risultato. Il Fornace si distende, fa uscire tre giocatori e arretra, lasciando giocare i padroni di casa che in un‘altra occasione colpiscono il palo con una conclusione da fuori di Valcanover al termine di un’azione finalmente manovrata. I gialloverdi avanzano il baricentro della squadra ma si vede che non è serata perché l’ennesimo svarione difensivo (sia ben chiaro la difesa non è stata adeguatamente protetta da tutta la squadra!) permette a Giovannini di concedere il tris con una comoda conclusione da sotto misura che brucia Furlani in uscita. C’è tempo ancora per un paio di buone azioni di rimessa dei gialloverdi che in un’occasione colpiscono la traversa con un bolide di Rasile dal limite. I migliori: Giovannini per il Fornace, Valcanover e Rasile per il Calceranica.  (Andrea Peretto)

MATTARELLO - MARTIGNANO  1 - 3

MATTARELLO

Potrich; Calliari (50° Perini), Sevegnani; Maroni, Tamanini, Marchetti (75° Rossi); Baldo (70° Iori), Paris, Pontalti (46° Sanzo), Brugna (90° Perri), Larentis (60° Bortolotti)

A disposizione: 13 Perri, 14 Bortolotti, 15 Perini, 16 Iori, 17 Sanzo, 18 Ferrari, 19 Rossi

Allenatore:  Michele Perri

MARTIGNANO

Pedrini; Tomasi, Dalpiaz (49° Sandri); Iuni, Toffali (82° Mongera), Firicano; Maccani, Furlani, Tenni (46° Zambarda), Franceschi, Leonardi

A disposizione: 12 Prete, 13 Mongera, 14 Sandri, 15 Zambarda

Allenatore:  Michele Leonardi

Arbitro Signor Mirko Cordaro di Bolzano
Marcatori

8° Pietro Franceschi (MAR), 42° Augusto Baldo (MAT), 63° Gianluca Leonardi (MAR), 80° Nicola Sandri (MAR)

Note

MATTARELLO - Il Martignano apre il 2007 così come aveva chiuso il 2006: una vittoria e tre punti importanti per la classifica, considerato che consentono ai rosanero di agganciare al secondo posto il Segata. Sulla carta quella con gli Amatori Mattarello sembrava una gara dal risultato scontato, invece i padroni di casa in più di un'occasione riusciranno a mettere in difficoltà gli uomini di mister Leonardi. I rosanero si presentano in formazione rimaneggiata soprattutto in difesa (mancano infatti sia Dalprà che Moser), ma possono schierare dal primo minuto l'ultimo colpo di mercato: si tratta di Aldo Firicano, 262 presenze in serie A con la maglia di Fiorentina e Cagliari. Si rivede anche "Ciccio" Tenni, al ritorno dall'esperienza spagnola. Con l'inedito modulo 3-5-2 il Martignano fa subito la gara, cercando a più riprese si sbloccare il risultato. La prima buona occasione capita sui piedi di Leonardi, ma il suo destro è troppo angolato. All'8° minuto Franceschi porta in vantaggio i rosanero, sfruttando con una perfetta girata sotto porta un altrettanto perfetto suggerimento di Gianluca Leonardi. I rosanero, anche dopo il vantaggio, insistono nella pressione, sfruttando a dovere entrambe le fasce. Al quarto d'ora Franceschi, su assist di Furlani, colpisce la traversa, ma il gioco era già stato fermato per un presunto fuorigioco. Leonardi lì davanti è sempre il più attivo e ci prova dal limite dell'area con una girata dopo un bel palleggio, ma la palla finisce fuori di poco. Anche Mauro Tomasi cerca gloria, ma le sue incursioni sono poco fortunate. Alla mezz'ora grande azione in solitaria di Toffali che parte dalla sua area e dopo una triangolazione con Tomasi si trova solo davanti a Potrich: il difensore veronese calcia però addosso al portiere e Tenni sulla ribattuta non riesce a ribadire in rete. Gli ultimi cinque minuti del primo tempo sono però fatali al Martignano: al 41° Pedrini salva alla grande su un tiro ravvicinato di un attaccante avversario, ma nulla può sulla pregevole girata su tiro d'angolo di Baldo, lasciato nell'occasione colpevolmente solo. Proprio allo scadere Pedrini si esibisce in un altro bell'intervento, che evita alla sua squadra di chiudere in svantaggio. La ripresa inizia seguendo il copione dei primi quarantacinque minuti. Nel giro di dieci minuti Franceschi si mangia due limpidissime palle-gol: prima toglie dalla linea di porta un tiro di Maccani e poi non insacca solo davanti alla porta un cross perfetto di Tomasi, provando a colpire la sfera con un improbabile colpo di tacco. Fortunatamente al 63° il Martignano trova il gol del comunque meritato vantaggio: Sandri si incarica di battere un calcio di punizione da posizione interessante; il suo tiro però si infrange sulla barriera, con Gianluca Leonardi che raccoglie la ribattuta e con un preciso diagonale da fuori area fa secco Potrich sul secondo palo. Dopo la rete del due a uno il Martignano gioca con più tranquillità ed anche Firicano, fin a quel momento impegnato a contenere le seppur sporadiche ma sempre insidiose incursioni degli avanti del Mattarello, prova a più riprese la sortita offensiva, senza peraltro riuscire mai ad arrivare alla conclusione. A dieci minuti dal termine arriva la rete che chiude definitivamente i giochi: calcio d'angolo calciato da Leonardi e Sandri svetta su tutti e insacca di testa sul primo palo, siglando così la sua sesta marcature personale in questa stagione. Nei minuti finali c'è anche il tempo per Zambarda per divorarsi un gol praticamente già fatto: sull'assist col contagocce offertogli da Firicano, il rientrante Zambarda decide però di spedire la palla alta sopra la traversa da pochi passi. Dopo tre minuti di recupero il signor Cordaro (impeccabile la sua direzione) decreta la fine delle "ostilità". Il Martignano continua la sua corsa verso i play off.  (Michele Leonardi)