PRIMA GIORNATA  -  IL COMMENTO

E' finalmente ora di campionato... quest'anno, con ben quindici squadre al via, la Federazione ha studiato una nuova formula a due gironcini, che si concluderà con play off e play out: una bella idea per rendere più avvincente la stagione. Le novità sono il Riva del Garda, il Besenello e il San Michele nel girone A e il Borgo e il Montevaccino nel girone B. La prima giornata vedeva già degli scontri molto interessanti, alla luce delle posizioni dell'anno scorso; spicca nel girone B Martignano - Primiero, la passata stagione terza e quinta classificata del campionato. Nel girone A fanno subito la voce grossa Riva del Garda, Roncafort e Fassa, tutte e tre protagoniste di colpi esterni su campi insidiosi come quelli di Besenello, Grumo e Terlago; le tre compagini, la cui compattezza e forza sono note, si candidano da subito per un campionato di vertice che le vedrà rivali assieme, molto probabilmente, al San Michele, che con due acuti dei bomber Tabarelli e Zeni ha avuto ragione della Stefano Orazi. Nel girone B, con la Ravinense a riposo, il Borgo si conferma subito grande favorita, surclassando l'Audace grazie a sei goal messi a segno da cinque uomini diversi; risponde il Martignano con il prezioso e sofferto successo sul grintoso Primiero, sceso a Cognola deciso a prendere punti. L'undici di Defant è stato tuttavia molto concreto e grazie a due colpi di testa si è aggiudicato il match. Infine, il Fornace si è aggiudicato in extremis il confronto con il coraggioso Montevaccino, il quale, dopo una partita ordinata e corretta, ha dovuto soccombere a causa di un rigore al secondo e ultimo minuto di recupero. La prossima giornata propone un Roncafort - San Michele che sa di big match.  (Gianluca Leonardi)

Tabellini 1a giornata
14 settembre 2002
GIRONE A
Besenello - Riva del Garda  0 - 3

Besenello

Volani; Dalla Costa, Ferrari; Parisi, Pasolini, Rech; Battisti, Comper, Coser, Maule, Feller.

A disposizione: 13 Franceschini, 14 Ondertoller, 15 Zambonini, 16 Zuani, 17 Marzari

Allenatore:  Luca Bertolini

Riva del Garda

Baldessarini; Prata, Bonora; Cicognani, Pasqua, Fattinger; Prata, Bertamini, Cristofori, Ferrario, Giovanazzi.

A disposizione: 13 El Baraka, 14 Scivoletto, 15 Eahairi, 16 Martinato, 17 Perrone

Allenatore:  Roberto Zanoni

Arbitro

Signor Walter Volani di Rovereto

Marcatori

Oscar Bertamini, Giovanni Scivoletto, Amid El Baraka (R)

Migliori

 

Note

 

Trilacum - Fassa  1 - 2

Trilacum

Borzaga; Messina, Battocchi; Lever, Gentilini, Bolognani S.; Zanghellini, Tecchiolli, Bolognani F., Corradini, Dal Don.

A disposizione: 13 Chini, 14 Gius, 15 Zambaldi

Allenatore:  Walter Bortolotti 

Fassa

Pederiva; Ghetta, Dantone; Mazzel, Porcu, Gaddo; Lorenz, Trottner, Lasagna, Stoffie, Oberthaler.

A disposizione: 13 Davarda

Allenatore:  Pierpaolo Trottner

Arbitro

Signor Claudio Iannone di Trento

Marcatori

Donato Dantone, Pierpaolo Trottner su rig. (F), Fabio Corradini su rig. (T)

Migliori

Mario Dal Don (T), Luca Stoffie (F)

Note

Buona partita della Trilacum contro la compagine più titolata del girone A, che ha vinto ma solo su rigore (dubbio) concesso a cinque minuti dalla fine. Più equo sarebbe stato il pareggio.  (Marino Zanella)

Garibaldina - Roncafort  0 - 2

Garibaldina

Cristofori; Filippi L. (25° Mottes), Nardon; Uccelli (46° Concin), Tiefenthaler, Ress; Prandin (25° Boz), Filippi C. (46° Filippo Mo.), Atzeni, Pellegrini, Stancher (25° Buglisi).

A disposizione: 13 Mottes, 14 Concin, 15 Boz, 16 Filippi Mo., 17 Buglisi, 18 Filippi Ma.

Allenatore:  Paolo Zanon 

Roncafort

D'Alessandro; Pegoretti, Faes; Maltratti, Tomasi, Conci Sa.; Fedrizzi, Leonardelli, Grisenti, Frizzera, Perenzoni. 

A disposizione: 13 Sassella, 14 Lucin, 15 Merz, 16 Marighetti

Allenatore:  Mario Lelli

Arbitro

Signor Antonio Giotto di Trento

Marcatori

15 °Severino Perenzoni, 22° Luca Fedrizzi (R)

Migliori

 

Note

Partono bene i padroni di casa che sfiorano il gol con Filippi C.. Come però spesso accade nel calcio gol sbagliato-gol subìto: sono infatti gli ospiti a passare per ben 2 volte al 15° a al 17° approfittando di una retroguardia giallorossa disattenta ed ancora mal organizzata. Corre ai ripari Zanon che effettua subito tre cambi, ed altri due ad inizio della seconda frazione. La partita diventa più equilibrata e piacevole, con i padroni di casa a cercare il gol che riaprirebbe l'incontro e gli ospiti sempre pericolosi in contropiede. Incontro come già detto piacevole e vittoria indubbiamente meritata per i "gardoloti", squadra certamente più ordinata rispetto ai generosi garibaldini ancora alla ricerca della giusta amalgama.  (Mario Concin)

San Michele - Stefano Orazi  2 - 0

San Michele

Covi; Piazzi, Licheri; Dedey, Tonon, Nenzi; Tabarelli, Dissegna, Zeni F., Zeni C., Visconti.

A disposizione: 13 Cianciulli, 14 Faustini, 15 Bianchi, 16 Michelon, 17 Marchese, 18 Filippi

Allenatore:  Francesco Sartori

Stefano Orazi

Tomasi A.; Pasolli, Bortolotti D.; Bebber Ma., Scandella, Moser; Nones, Susat, Degasperi P., Bortolotti R., Bebber Mi.

A disposizione: 13 Degasperi M., 14 Casagrande, 15 Tomasi M., 16 Dalla Serra 

Allenatore:  Paolo Rech

Arbitro

Signor Franco Bazzanella di Trento

Marcatori

Paolo Tabarelli, Fabio Zeni (SM) 

Migliori

 

Note

 

GIRONE B
Borgo - Audace  6 - 0

Borgo

 

Audace

 

Arbitro

Signor Giorgio Perottoni di Trento

Marcatori

Ruggero Felicetti (2), Enrico Galvan, Egidio Galvan, Matteo Gaiardo e Andrea Segnana (B) 

Migliori

 

Note

 

Fornace - Montevaccino  2 - 1

Fornace

Casagranda F.; Micheli M., Casagranda A.; Avi, Roccabruna, Moser M. (Ceschini); Micheli D. (Lazzarini), Pisetta (Algarotti), Paoli (Moser L.), Tison (Girardi), Colombini.

A disposizione: 13 Ceschini, 14 Lazzarini, 15 Algarotti, 16 Moser L., 17 Girardi

Allenatore:  Franco Colombini

Montevaccino

Ravanelli C.; Ravanelli D., Pontalti L. (46° Chiarani); Degasperi, Pasolli M., Pasolli E.; Dalcanale (55° Pontalti D.), Leonardi M., Piazzi, Rigotti (60° Leonardi G.), Pasquali.

A disposizione: 13 Tomasi, 14 Chiarani, 15 Pontalti D., 16 Leonardi G., 17 Pasolli L.

Allenatore:  Vincenzo Roat 

Arbitro

Signor Massimo Faraguna di Trento

Marcatori

6° Devis Roccabruna (F), 44° Marco Pasquali (M), 92° Devis Roccabruna su rig. (F)

Migliori

Marco Avi (F), Edoardo Pasolli (M)

Note

Esordio amaro per il Montevaccino nel campionato FIGC; sconfitta maturata proprio allo scadere, e scaturita grazie ad un rigore, peraltro ineccepibile. Il Fornace ha avuto un buon inizio, andando in rete quasi subito a causa di uno svarione difensivo, con Roccabruna che, su cross dalla destra e spizzata di Paoli, riusciva a mettere nel sacco. La reazione del Montevaccino non si concretizzava per poco al 25°, quando Dalcanale a porta vuota metteva alto da buona posizione. Dopo un paio di buone occasioni per Pasquali, finalmente al 44° il bomberino riesce a pareggiare con uno spunto personale. Nella ripresa, partita più tranquilla, senza troppi sussulti, coi portieri praticamente inoperosi; la stanchezza si fa sentire, ed è proprio a causa dell'appannamento dei 90 minuti giocati a tutta birra che Daniele Ravanelli commette un fallo in area sul lanciato attaccante del Fornace. Rigore giusto, che Roccabruna trasforma con freddezza, ma beffa per il Montevaccino. Impeccabile la direzione di gara del signor Faraguna. (Gianluca Leonardi)

Martignano - Primiero S.M.  2 - 1

Martignano

Mazzini O.; Battisti, Chemelli A.; Maccani L. (62° Pasolli), Chemelli M., Raineri; Dascola (55° Bertotti), Iuni (55° Tenni), Pegoretti, Lunelli, Mazzini F.

A disposizione: 13 Pasolli, 14 Bertotti, 15 Tenni

Allenatore:  Davide Defant 

Primiero S.M.

Zugliani (59° Gaio P.); Gaio A., Ganz (96° Corona F.); Serafini, Del Vasto, Cosner; Scalet (53° Doff Sotta), Turra L. (59° Corona M.), Marsicano (77° Turra M.), Bonat, Bellotto.

A disposizione: 12 Gaio P., 13 Corona F., 14 Corona M., 15 Turra M., 16 Doff Sotta

Allenatore:  Daniele Depaoli 

Arbitro

Signor Giovanni Celentano di Arco/Riva 

Marcatori

24° Giuseppe Dascola (M), 48° Thomas Lunelli (M), 84° Mauro Corona (P) 

Migliori

Adriano Battisti (M), Lorenzo Turra (P)

Note

Esordio con vittoria sofferta ma meritata per il nuovo Martignano di mister Defant, contro un Primiero coriaceo e veloce, sostanzialmente rinnovato rispetto all'anno scorso; prova maiuscola della difesa rosanera, mentre il centrocampo e l'attacco hanno patito l'assenza di Vastarella e Zambarda. Dopo un inizio soft, a metà primo tempo una punizione al millimetro di Lunelli è stata incornata di potenza dall'ultimo arrivato Dascola, schierato come punta esterna. Il Primiero imbastisce una reazione rabbiosa, che porta a due super interventi di Omar Mazzini che salvano il vantaggio. In contropiede è sempre pericolosissimo Francesco Mazzini, il quale, quando riesce ad evitare la trappola del fuorigioco, insidia costantemente la porta di Zugliani; al 40° la punta rosanera supera il portiere in dribbling e colpisce un palo clamoroso da posizione difficile. La ripresa di apre subito con il gran goal di testa di Thomas Lunelli, che sfrutta alla perfezione un angolo dalla sinistra di Luciano Iuni. Il Primiero accusa il colpo per alcuni minuti, e non riesce a superare la linea difensiva perfettamente organizzata da Raineri e grintosamente gestita da Battisti e Alberto Chemelli; così il Martignano in contropiede si rende pericolosissimo, in un'occasione addirittura colpisce una doppia traversa prima con Francesco Mazzini e poi con Pegoretti. Anche Bertotti ha un paio di occasioni favorevoli, che solo per sfortuna non riesce a concretizzare; infine all'80° Tenni non sfrutta un pallone vagante in area su assist di Mazzini. Così il Primiero, su un angolo dalla sinistra, riesce ad accorciare le distanze grazie al neoentrato Mauro Corona, che con un rasoterra leggermente deviato da un difensore rimette in gioco la propria squadra; gli ultimi dodici minuti (sono stati 8 alla fine i primi di recupero concessi dall'arbitro Celentano) sono stati un assalto del Primiero alla porta di Mazzini, con il Martignano rimasto in dieci per l'infortunio di Thomas Lunelli. Nel recupero, il numero 3 del Primiero Ganz, dopo uno scontro con Battisti, si procura una botta al ginocchio; in bocca al lupo per una pronta guarigione. Al fischio del signor Celentano, festa per il Martignano e amarezza per il Primiero, che comunque è stato protagonista di un'ottima partita. Più che buona la direzione del signor Celentano.  (Gianluca Leonardi)