VENTUNESIMA GIORNATA  -  IL COMMENTO

Il Fassa ha vinto matematicamente il campionato; una vittoria meritata, che conferma la squadra fassana come la dominatrice assoluta degli ultimi anni. Bisogna dire che quest'anno il Gardolo ha conteso fino all'ultimo il titolo alla squadra di Trottner, disputando una stagione molto positiva e abbandonando un pò le armi solo dopo lo scontro diretto del ritorno. Festa dunque in valle, mentre il Gardolo conquista il secondo posto e il Belvedere sicuramente il terzo. Martignano e Primiero sono in lizza per la quarta piazza, con i primierotti che devono fare almeno una vittoria e un pareggio nelle due sfide in trasferta con Vallagarina e Stefano Orazi. Garibaldina e Trilacum in grande crescita, con i primi che raggiungono un onorevole sesto posto (alla prima esperienza nella categoria), dando l'impressione di aver perso molte buone occasioni per un piazzamento migliore. Il Vallagarina, penalizzato dai molti rinvii per maltempo, si avvia a chiudere la stagione in netto calando, ma può succedere quando devi affrontare tre partite alla settimana. Audace e Fornace conquistano punticini importanti, mentre la Trilacum attende l'ultima giornata (incontra il Fornace in casa) per centrare il terzultimo posto a spese dell'Audace (che sarà impegnata con la Garibaldina). Stefano Orazi matematicamente ultimo.  (Gianluca Leonardi)

Tabellini 21a giornata
18 maggio 2002
Vallagarina - Trilacum  2 - 4

Vallagarina

 
Trilacum

Bortolotti; Messina, Battocchi; Baldo, Zanella C., Lever (Zanella M.); Gius, Zambaldi, Bolognani Fl., Chini, Bolognani Fa. 

Allenatore:  Giuseppe Pederzolli

Arbitro  
Marcatori

? (V), Fabrizio Bolognani (2), Christian Zambaldi, autorete (T)

Migliori

Alberto Pontalti (V), Carmelo Zanella (T)

Note

Partita dominata dalla Trilacum, nonostante (purtroppo) l'emergenza d’organico. Il primo tempo terminava con il risultato di 3 a 0 per gli ospiti (con doppietta di Bolognani Fabrizio ed autorete di un loro difensore). Ripresa che non mutava di molto e rete del 4 a 0 di Zambaldi Cristian. Le occasioni da rete sprecate dagli attaccanti della Trilacum non consentivano di incrementare ulteriormente il vantaggio, e ne approfittava la Vallalagarina che prima accorciava le distanze in mischia e segnava poi il definitivo 2 a 4 su rigore. Partita ben arbitrata.  (Marino Zanella)

Fassa - Fornace  3 - 0

Fassa

 

Fornace

 

Arbitro

 

Marcatori

Andrea Lorenz, Giovanni Bernard, Paolo Porcu (F)

Migliori

 

Note

 

Audace - Martignano  2 - 2

Audace

 
Martignano

Buzzi; Bertotti M., Iuni; Maccani, Vastarella, Raineri (Battisti); Dalla Torre, Pegoretti, Zambarda, Franceschi, Lunelli.

A disposizione: 13 Battisti

Allenatore:  Alberto Bertotti

Arbitro

Signor Giorgio Perottoni di Trento

Marcatori

? (A), Thomas Lunelli, Nicola Vastarella (M)

Migliori

? (A), Luciano Iuni (M)

Note

Partita molto dura e maschia, diretta in maniera a dir poco pessima da parte del signor Perottoni, il quale anzichè tutelare i giocatori dal gioco duro sorvolava regolarmente su interventi kamikaze meritevoli di altro trattamento. Due giocatori del Martignano hanno dovuto abbandonare il campo vittime di infortuni piuttosto seri; in compenso, espulsi due giocatori (uno per parte) assieme al mister del Martignano. Meno ironia e più movimento sarebbero auspicabili da questo direttore di gara.  (Gianluca Leonardi)

Garibaldina - Primiero S.M.  3 - 1

Garibaldina

Cristofori; Filippi C., Nardon; Ress (65° Filippi L.), Tiefenthaler (80° Giordano), Furlan; Zanon, Stancher (70° Maino), Stenico (75° Trapin), Pellegrini, Prandin (65° Bertoldi).

A disposizione: 12 Padura, 13 Filippi L., 14 Boz, 15 Bertoldi, 16 Trapin P., 17 Maino, 18 Giordano

Allenatore:  Mario Concin 

Primiero S.M.

Zugliani; Gaio A., Scalet F.; Serafini, Del Vasto, Cosner; Doff Sotta (60° Turra), Corona (70° Bonat), Tavernaro, Crepaz, Badin.

A disposizione: 13 Turra, 14 Bonat

Allenatore:  Walter Crepaz 

Arbitro  
Marcatori

Christian Filippi, Manuel Stenico, Piero Trapin (G), Walter Crepaz (P)

Migliori

Marco Ress (G), Gianantonio Cosner (P)

Note

Partono molto forte gli ospiti, che complice anche una difesa poco attenta ed organizzata della Garibaldina, sfiorano in più occasioni la rete del vantaggio. Molto bravo Cristofori ad opporsi agli scatenati Tavernaro e Badin. Dopo 20' a senso unico, i padroni di casa riescono ad organizzare meglio la propria retroguardia, e la partita diviene più equilibrata. Sfiora la rete Filippi C. che liberato davanti al portiere spara la palla sul corpo dello stesso. Prima dello scadere del tempo c'è spazio per Zugliani di mettersi in mostra con due splendide risposte alle altrettanto belle punizioni calciate da Zanon prima e Tiefenthaler poi. La ripresa inizia con i padroni di casa che attaccano più convinti, alla ricerca del vantaggio. Vantaggio che giunge dopo un quarto d'ora con Filippi C. che liberato da Pellegrini batte Zugliani in uscita. Ospiti che a questo punto si sbilanciano, concedendosi al contropiede. Il raddoppio è un'inevitabile conseguenza. Bravo Stenico a partire sul filo del fuorigioco, ed a calciare appena entrato in area un pallone teso che si insacca nel sette. Arriva anche la terza rete grazie a Trapin, che in mischia spedisce la palla nel sacco. Gol della bandiera ospite a 5 minuti dal termine con Crepaz che si libera grazie ad una triangolazione al limite dell'area con Badin e batte Cristofori.  (Mario Concin) 

La mancanza di Boninsegna e Cossa al centro della difesa si è fatta sentire oltre il pensabile, anche se bisogna sottolineare la buona prova di tutti i ragazzi di Concin, efficaci in difesa e lesti in attacco, pronti a sfruttare ogni errore della difesa primierotta. Il primo tempo è terminato 0-0, ma a mancare le migliori occasioni è stato il Primiero; la Garibaldina cercava di sfruttare il contropiede e qualche calcio di punizione. Sostanzialmente, però, è prevalso l'equilibrio. Il secondo tempo ha poco da raccontare, anche perchè il primo goal arriva dopo pochi minuti ed è bastato per creare confusione nella squadra ospite. Sconfitta che probabilmente taglia fuori il Primiero dalla lotta per il terzo posto. Peccato, ma brava Garibaldina.  (Federico Scalet)

Belvedere - Stefano Orazi  3 - 2

Belvedere

Baldessari; Meneghini, Coser M.; Coser S., Dallago, Giuliani; Bazzanella, Ridolfi, Caldera (Zanella), Mosna (Rodler), Paris (Zortea).

A disposizione: 13 Zortea, 14 Zanella, 15 Rodler

Allenatore:  Giuseppe Urbani

Stefano Orazi

Casagrande; Dalla Serra, Degasperi; Salvadori, Bernardi, Bortolotti; Celva, Tomasi, Di Maria, Scandella, Zardini.

A disposizione: 13 Susat, 14 Corradini

Allenatore:  Andrea Pedrolli 

Arbitro   
Marcatori

Francesco Bazzanella (2), Michele Mosna (B), Diego Bernardi, Roberto Bortolotti (S)  

Migliori

Francesco Bazzanella (B), Diego Bernardi (S)

Note

Vittoria meritata della formazione di casa che sciupava troppe occasioni per chiudere anticipatamente il confronto. Partita maschia ma corretta; arbitraggio “scandaloso” con 2 espulsioni per parte.  (Alberto Zanlucchi)